top of page

Storia

Associazione di ispirazione cristiana, apartitica e apolitica, senza discriminazioni razziali, sociali e religiose, non ha finalità lucrative e persegue finalità di solidarietà sociale, altruistiche e di cooperazione allo sviluppo in favore delle popolazioni nei paesi in via di sviluppo, per la loro crescita culturale,economica, sanitaria e sociale.

L’associazione “Matumaini – Speranza onlus” è una piccola associazione di ispirazione cristiana che ha sede in Sicilia, nella cittadina di Milazzo.
L’associazione opera nel settore della solidarietà sociale e si occupa di realizzare progetti di cooperazione nei paesi in via di sviluppo, in particolare nella Repubblica democratica del Congo (ex Zaire), nei territori di Amadi, Dungu, Isiro, Pawa, Poko,Wamba e kinshasa, dove è impegnata in vari settori:
- Scolastico: per facilitare l’accesso all’istruzione attraverso l’erogazione di borse di studio per la scuola primaria e secondaria e l’università. La formazione e l’istruzione sono elementi fondamentali per avere tra pochi anni personale locale qualificato e specializzato nelle diverse professionalità. Inoltre grazie ai gemellaggi tra scuole italiane e scuole congolesi promuoviamo la sensibilizzazione all’intercultura e alla cittadinanza planetaria e provvediamo all’acquisto dei libri, dei banchi e di altro materiale didattico per le scuole. Abbiamo inoltre allestito una biblioteca e una sala polifunzionale alimentata a energia solare per dare agli studenti la possibilità di studiare anche nelle ore serali e di organizzare attività culturali quali ad esempio un cineforum settimanale per mezzo di un proiettore da noi fornito.

- Sanitario: a febbraio 2013 è stato inaugurato il piccolo centro trasfusionale, alimentato ad energia solare, presso l’ospedale “Matari” di Wamba. Il progetto continua con la formazione del personale locale, medici e infermieri, e la fornitura di attrezzature sanitarie: abbiamo recentemente donato un bisturi elettrico, un aspiratore per la sala operatoria, un ecografo ma c’è ancora molto da fare: stiamo lavorando per attrezzare un piccolo dispensario (un ambulatorio medico che eroga visite di medicina generale e di ostetricia con assistenza al parto e interventi di piccola chirurgia)e siamo impegnati nella realizzazione di una piccola farmacia a kinshasa. Speriamo inoltre di riuscire presto a realizzare una piccola sala radiologica a Wamba, un servizio che cambierà la qualità delle cure per gli abitanti di un vasto territorio.

- Agricoltura: dopo avere realizzato negli ultimi anni vari piccoli progetti agricoli, Matumaini ha avviato la realizzazione di una fattoria didattica: il progetto prevede la coltivazione di prodotti locali e l’allevamento di varie specie, affiancati dalla formazione professionale negli stessi settori. In tal modo il progetto fornirà lavoro e competenze e sarà in grado di fornire autonomamente il cibo per quelle situazioni di particolare disagio per le quali è quasi impossibile agire diversamente: carceri e famiglie in estrema miseria ed estremo disagio sociale. Inoltre il progetto mira nel tempo anche all’autofinanziamento, attraverso la vendita in loco dei beni prodotti.

- Sociale: attraverso iniziative di tutela delle minoranze e dell’infanzia e la promozione di una partecipazione più ampia e significativa della donna nella vita e nello sviluppo della società. A tal proposito abbiamo creato il progetto “Mamme Africane” e il progetto “Pigmei”. “Mamme Africane” promuove la crescita sociale delle donne in particolare stato di disagio. Il progetto ha realizzato una serie di iniziative a favore del miglioramento dell’agricoltura e dell’allevamento, corsi di formazione professionale, borse di studio e attualmente sta lavorando alla realizzazione di una piccola casa di accoglienza per bambini di strada. “Pigmei” ha reso possibile l’accesso all’acqua pulita attraverso un serbatoio e una pompa alimentata da un pannello solare con batteria. Inoltre si sosterranno i corsi di sartoria per le donne (acquisto tessuti, altro materiale e stipendi per gli insegnanti) e di falegnameria e meccanica per gli uomini. Questo progetto darà lavoro agli insegnanti locali e formerà tra i Pigmei persone capaci di svolgere un mestiere e mantenere la propria famiglia, contrastando lo sfruttamento e l’emarginazione di cui quest’antica etnia, ancora oggi, è vittima.

In Italia l’associazione Matumaini è impegnata nella promozione di eventi di sensibilizzazione al rispetto dei diritti umani, all’accoglienza, alla gratuità, alla solidarietà, all’intercultura attraverso vari progetti scolastici e l’organizzazione di convegni, incontri e mostre fotografiche.

Il vostro contributo, unito alla nostra passione saranno un passo importante verso la realizzazione di questi progetti!

                                                                                                                        Il Presidente
                                                                                                                      Carmen Falletta

bottom of page